Le disposizioni del Garante della Privacy, che fanno seguito ad una Direttiva Europea pubblicata il 4 Giugno 2014, ed il successivo regolamento GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, emanato dalla Unione Europea il 27 Aprile del 2016, valido per tutti i soggetti dell'Unione o che operano in essa ed entrato ufficialmente in vigore il 25 Maggio 2018, impongono a tutti gli amministratori di siti web una serie di regole circa l'ottenimento del consenso degli utenti che visitano il sito al trattamento dei loro dati e all'installazione di cookie nel loro browser.

Il Garante per la Privacy ha stabilito che, nel momento in cui l'utente accede a un sito web, deve essere mostrato un banner contenente una informativa breve, la richiesta del consenso e un link per una informativa estesa (presente in questa pagina) che descriva cosa siano i cookie di profilazione e l'uso che ne viene fatto nel sito. Il banner, che deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti e contenere un pulsante per dare il consenso all'utilizzo dei cookie, deve poter essere eliminato solo con un'azione attiva da parte dell'utente, come potrebbe essere un click o il proseguimento della navigazione. E' consentito che venga utilizzato un cookie tecnico che tenga conto del consenso dell'utente, in modo che questi non debba esprimere nuovamente il consenso alla visita successiva al sito. Invece l'informativa estesa deve illustrare le caratteristiche dei cookie installati (anche da terze parti) e le modalità con cui navigare nel sito senza che vengano tracciate le sue preferenze.

 

 

l GDPR è uno strumento legislativo creato per uniformare la normativa privacy a livello europeo e sostituire il decreto legislativo 196/2003. I soggetti tenuti ad adeguarsi sono i seguenti:

- Aziende e organizzazioni con base operativa in uno stato UE
- Aziende e organizzazioni che operano in paese terzo ma che hanno clienti/utenti della UE

Eventuali trasgressioni nei confronti del GDPR potranno essere punite con un primo rimprovero, con una sospensione dell'elaborazione dei dati ed in fine, nel caso la violazione continui nel tempo, con multe di un importo massimo pari al 4% del fatturato annuo dell'azienda. Il primo obbligo è quello di dotarsi di una  Privacy Policy, ovvero di un documento che illustri in che modo vengono trattati i dati degli utenti. Queste informazioni devono essere costantemente aggiornate e devono contenere:

- La finalità del trattamento dei dati
- La modalità di questo trattamento
- I soggetti di terze parti che archiviano, controllano e usano questi dati tramite applicazioni o tecnologie installate nei siti come possono essere Google, Facebook e altri player del settore
- I diritti del navigatore
- Le generalità del titolare del trattamento dei dati, ovvero l'amministratore del sito

 


Ci deve essere una base giuridica per il trattamento dei dati personali e la presenza di un consenso dato dall'utente a una o più finalità di questo trattamento dei dati. In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte e come sono utilizzate da www.cheaptrips.it. Tutti i siti esterni a www.cheaptrips.it che linkano questa informativa non appartengono a www.cheaptrips.it, che non se ne assume alcuna responsabilità.

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